Riso basmati con lenticchie, broccoli e noci

Grazie alle ottime proprietà del riso basmati, dei broccoli, delle lenticchie e delle noci, questo piatto, oltre ad essere buono e gustoso, vi darà la giusta carica per affrontare il freddo inverno che comincia a bussare alle nostre porte!

1-riso-basmati-con-broccoletti-lenticchie-e-noci-03-new

Le lenticchie non richiedono ammollo, ma se avete tempo, lasciatele in acqua per 1 oretta, si cuoceranno più in fretta. La cottura invece richiede circa 40 minuti. Una volta cotte, si mantengono nell’acqua di cottura per qualche giorno in frigo. Ricordate di non aggiungere il sale all’inizio della cottura, ma solo quando le lenticchie sono già morbide.

E ora pronti per cucinare!

Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su proprietà e controindicazioni mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web” con link ad altre ricette.

Ingredienti (per 3-4 persone)

  • 300 gr di Riso basmati integrale
  • 180 gr di lenticchie già cotte
  • 2 broccoli piccoli o 1 medio
  • 12 noci sgusciate
  • 1 scalogno piccolo
  • sale marino integrale, olio evo

Utilizzare il più possibile prodotti integrali e biologici, senza conservanti, senza zuccheri aggiunti e senza altre sostanze chimiche.

Preparazione

  1. Lavare molto bene il riso fino a che l’acqua non risulti limpida. Metterlo in una casseruola con il doppio di acqua. Portare a bollore, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e cuocere per circa 30 min (o per i tempi indicati sulla confezione). Al termine della cottura, l’acqua si sarà completamente assorbita, lasciare quindi riposare per 5-10 min. Se preparate il riso in anticipo, potrete cuocerlo con meno acqua e lasciarlo a fiamma accesa solo per 15-20 min. Al termine lasciare riposare il riso nella pentola coperta. La cottura terminerà al vapore e il riso risulterà ben sgranato.
  2. Nel frattempo lavare e pulire i broccoli. Staccare le cimette e tenerle da parte. Staccare le foglie. Pulire il gambo eliminando la parte esterna più legnosa.
  3. In una casseruola soffriggere leggermente lo scalogno tritato per qualche minuto. Aggiungere le foglie e i gambi dei broccoli tagliati a pezzetti (non abbiate particolare cura perchè poi verrà tutto frullato). Salare e cuocere a fiamma bassa per circa 10-15 min o fino a che i cubetti dei gambi risulteranno morbidi. Frullare con un mixer fino a ridurre il tutto  in salsa. Tenerne da parte un po’ per la composizione del piatto e rimettere il resto della salsa nella casseruola, aggiungere le lenticchie e cuocere per altri 5 min.
  4. Ridurre le cimette dei broccoli a pezzettini piccoli di circa 2 cm e farle saltare con un filo di olio e un pizzico di sale.
  5. Ridurre a granella grossolana le noci e tenerle da parte
  6. Aggiungete il riso alla salsa con le lenticchie e mescolare bene fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati
  7. E’ tutto pronto per comporre il piatto! Formare una base con il riso e le lenticchie all’interno di un coppapasta e con l’aiuto di un cucchiaio compattare leggermente. Aggiungere qualche cucchiaio di cimette saltate e terminare con una manciata di granella di noci. Decorate con un paio di cucchiai di salsa che avevate tenuto da parte e … Buon Appetito!

broccoli-tagliati-2

broccoli-cimette-a-pezzi-2

salsa-di-gambi-di-broccoletti-2

coppapasta-riso-basmati-2

Proprietà :

Ecco un interessante Vademecum per un Pronto Soccorso Intestinale dove troverete tante cure a base di riso integrale:

http://www.istitutotumori.mi.it/upload_files/Vademecum_Intestino_D5_e_altro.pdf

… ed un approfondimento sul perchè è bene mangiare il riso integrale:

http://www.lafucina.it/2014/11/03/riso-integrale

Ma quanto fanno bene le buonissime lenticchie?

http://www.mr-loto.it/lenticchie.html

Anche il Prof. Franco Berrino consiglia il consumo frequente di broccoli e cavoli, come riportato nel seguente Post di greenMe:

http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/7400-5-alimenti-che-le-donne-dovrebbero-consumare-di-piu

Non siete ancora convinti? Leggete il seguente Post:

http://broccolissimo.it/Broccolissimo/Sulfora…che.html

Ma non dimentichiamo le nostre splendide noci:

http://www.mr-loto.it/noci.html

Altre idee sul Web :

Riso, broccoli, lenticchie e noci … ci possiamo davvero sbizzarrire e saltare da un Post all’altro in cerca di qualcosa di sfizioso … e ai nostri cari Food Blogger la fantasia davvero non manca!

Ecco qui qualche esempio …

https://dirittoinbocca.wordpress.com/2015/06/23/insalata-di-riso-nero-colorato

http://karmaveg.it/focaccia-con-lievito-madre-broccoli-porri-e-noci

http://www.petalidigirasole.com/single-post/2016/10/08/Mousse-di-tempeh-noci-ed-erba-cipollina

https://sottoalciliegio.wordpress.com/2015/04/15/insalata-di-lenticchie

http://unavegetarianaincucina.it/vegan-burger-lenticchie-tofu-verdure

Grazie per essere passati di qui!

Lydia

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.