Ecco la ricetta per un piatto unico con cereali, legumi e verdure saltate: riso rosso con cavolo cappuccio, carote e porro e crema di lenticchie rosse.
Il riso rosso si può preparare in anticipo e si mantiene in frigo per 3-4 giorni. Potrete quindi dedicarvi alla preparazione delle verdure e della crema di lenticchie: in meno di mezz’oretta porterete in tavolo un piatto davvero gustoso!
Variate le verdure in base alla stagione …
Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su proprietà e controindicazioni mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web” con link ad altre ricette.
Ingredienti (per 4-5 persone)
- 320 gr di riso rosso integrale
- 180 gr di lenticchie rosse
- mezzo cavolo cappuccio piccolo (oppure verza)
- 2 porri piccoli
- 2 carote
- 40 gr di arachidi al naturale
- spezie (se gradite)
- sale marino integrale, olio evo
Utilizzare il più possibile prodotti integrali e biologici, senza conservanti, senza zuccheri aggiunti e senza altre sostanze chimiche.
Preparazione
- Lavare molto bene il riso rosso fino a che l’acqua non risulti limpida. Metterlo in una casseruola con una parte e mezza di acqua. Portare a bollore, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e cuocere per circa 35 min (o per i tempi indicati sulla confezione). Al termine della cottura, l’acqua si sarà completamente assorbita, lasciare quindi riposare per 5-10 min.
- Lavare molto bene le lenticchie rosse, mettere in casseruola e coprire di acqua (un dito sopra le lenticchie). Portare a bollore, abbassare al minimo, coprire e lasciare cuocere per circa 15-20 min (di tanto in tanto girate, altrimenti la cottura non risulta uniforme). Se gradite, aggiungete spezie e salare. Al termine della cottura ridurre le lenticchie a crema con un frullatore o schiacciando con una forchetta.
- Nel frattempo lavare e pulire il cavolo cappuccio, i porri e le carote e tagliarle a listarelle sottili e lunghe un paio di cm.
- In una casseruola saltare le verdure con un po’ di olio evo e un po’ sale. Lasciare cuocere fino a raggiunge la consistenza voluta (con circa 10 min di cottura le verdure rimangono ancora leggermente croccanti).
- In una padella bassa tostare le arachidi a fuoco medio/basso.
- A fine cottura delle verdure, aggiungere il riso e amalgamare bene tutti gli ingredienti a fiamma bassa per 5 min.
- A questo punto siamo pronti a impiattare: mettere sul fondo dei piatti qualche cucchiaio di crema di lenticchie, adagiare delicatamente sulla crema il riso con le verdure e terminare con una manciata di arachidi tostati e … Buon Appetito!
Proprietà :
Volete qualche suggerimento su come cambiare l’alimentazione? Dedicate qualche minuto al seguente post:
http://www.ilcibodellasalute.com/migliorare-la-nostra-salute-e-la-nostra-vita-in-10-semplici-passi
Ripropongo l’interessante Vademecum per un Pronto Soccorso Intestinale dove troverete tante cure a base di riso integrale:
http://www.istitutotumori.mi.it/upload_files/Vademecum_Intestino_D5_e_altro.pdf
… ed l’approfondimento sul perchè è bene mangiare il riso integrale:
http://www.lafucina.it/2014/11/03/riso-integrale
Altre idee sul Web :
Le idee per cucinare il riso rosso sono davvero tante … sceglietele in base alle verdure di stagione:
https://broccolocarota.wordpress.com/2015/11/11/riso-rosso-e-pak-choi
http://www.kitchencri.it/riso-rosso-crema-ceci-pesto-rucola
http://www.ledeliziedifeli.net/2014/05/15/riso-rosso-agli-asparagi
https://www.naturalmentebuono.com/2015/07/insalata-di-riso-rosso-quinoa-ceci-e-menta.html
http://www.lamiacucinavegetale.it/recipe/riso-rosso-piselli-freschi-finocchietto-salsa-asparagi
Grazie per essere passati di qui!
Lydia